ARTICOLO 118 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Art. 181
Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.

I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.

La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell’articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.

Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Sussidiarietà Orizzontale

Il quarto coma dell’art. 118 della nostra Costituzione introduce il principio di sussidiarietà orizzontale, noto anche come principio di sussidiarietà sociale: lo Stato, le Regioni, gli enti locali devono facilitare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Associazioni di volontariato, fondazioni, Onlus, cooperative sociali, forme autonome e spontanee di organizzazione della società civile, dovranno essere favorite, ovvero incoraggiate e incentivate  nelle diverse attività di gestione dei servizi offerti alla cittadinanza.

All’ente pubblico, è lasciato il ruolo sussidiario, per quanto  fondamentale, di coordinamento, controllo e promozione, potendo esercitare il potere di sostituzione solo nel caso che le diverse attività necessari al perseguimento degli obiettivi prefissati possano essere svolti con maggiore efficiente e identica efficacia.

Un’ importante forma di collaborazione

Per le amministrazioni pubbliche l’adoperarsi per il bene comune di singoli cittadini, organizzati in associazioni, rappresenta una preziosa forma di collaborazione. Collaborazione che va tutelata, promossa, sostenuta e favorita. Essa ha un importante ruolo nella risoluzione dei problemi e permette ai singoli individui di realizzarsi mettendo a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità giacché il pieno sviluppo della persona umana si realizza anche attraverso la partecipazione ad attività fondate sul principio di sussidiarietà orizzontale.

In ultimo, specialmente a livello locale, il valore economico dell’impegno profuso da associazioni e singoli cittadini attraverso l’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale può essere anche molto significativo.

IMPORTANTE RISORSA PER LA SOCIETA’

Nullam pellentesque in ligula sed volutpat. Fusce viverra, dui vitae ornare eleifend, dolor neque maximus massa, luctus elementum dolor urna blandit eros.

Love and kindness are never wasted. They always make a difference. They bless the one who receives them, and they bless you, the giver.

Pellentesque at nunc mauris. Ut quis nisi lacinia, rutrum leo sed, rutrum augue. Fusce varius sollicitudin mauris, quis tincidunt lectus bibendum vitae. Nunc posuere blandit elit mattis posuere. Mauris neque massa, sagittis non urna a, ullamcorper commodo nunc.

Maecenas vel convallis quam, non laoreet turpis. Quisque facilisis, felis in tempus imperdiet, sem odio tincidunt purus, vulputate ultrices ligula sapien sed lectus.

Share This Post

CAMBIARE IL MONDO ORA

Finché la povertà, l’ingiustizia e la disuguaglianza persistono, nessuno di noi può davvero riposare. Basta poco per cambiare una vita, contattaci oggi stesso e inizia a fare la differenza..

CHI SIAMO
CONTATTI